Gestisco gli account social di alcune trasmissioni, in particolare Superquark (Rai1) e La Grande Storia (Rai3). In passato mi sono occupato di comunicazione in ambito istituzionale, sociale e culturale dove ho maturato soprattutto esperienze di dialogo, di confronto e di gestione di comunicazione di crisi.
Sono assegnista di ricerca presso il Dipartimento di lettere e filosofia dell’Università di Firenze con una ricerca su “Comunicazione, informazione e conoscenza nella società digitale iperconnessa”. Sono docente esterno del Master in Pubblicità, Comunicazione e Creazione di Eventi presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze. Sono Cultore di Teoria dell’Argomentazione presso l’Università di Padova e di “Intelligence, web e terrorismi” presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze sociali dell’Università di Perugia.
Tengo corsi e conferenze sugli aspetti antropologici della comunicazione, sulle discussioni online e sulla comunicazione di crisi. Ho dedicato a questi temi due volumi: Litigando si impara e La disputa felice oltre a una serie di saggi e articoli.
Sono presidente del comitato scientifico di #InspiringPR il Festival delle relazioni pubbliche che si svolge a Venezia ogni anno, organizzato da Ferpi Triveneto.
In questo blog raccolgo ciò che scrivo, in particolare coltivo una #guidasocial su come stiamo online, ma soprattutto teorizzo la #disputafelice: la necessità di imparare a comunicare facendosi capire innanzitutto e soprattutto da chi ha opinioni diverse e non è d'accordo.

Ecco un blog sintetico che vorrei per ogni candidato politico che descrive qualità competenza e professionalità
RispondiEliminaGrazie. Troppo buono. Ci sono blog anche molto migliori...
RispondiEliminaComplimenti ....leggere ognuno di questi articoli é molto costruttivo come le sue lezione in aula 105 PUSC ..Grazie per farci pensare
RispondiEliminaGentilissimo Bruno,
RispondiEliminaho da poco partecipato al video-corso LA TEMPESTA PERFETTA, potrei scrivere elogi di ogni tipo sulla comunicazione sapiente, li raccolgo scrivendo che sono rimasto attaccato allo schermo per tutti i quattro moduli senza accorgermi del tempo. Aldo Crespi